Liraglutide

Visualizzazione di 4 risultati

Liraglutide Vendita On Line

Liraglutide Vendita On Line è un farmaco dimagrante che agisce come soppressore dell’appetito. Oltre ad aiutare i pazienti a perdere peso, il farmaco sembra migliorare molti indicatori di rischio cardiovascolare.

Posso acquistare Saxenda online?

Liraglutide Vendita On Line è disponibile per la prescrizione nel Regno Unito tramite The Online Clinic. Se completi uno dei nostri questionari medici online, possiamo prenderti in considerazione per questo farmaco. Saxenda (Liraglutide) è disponibile per la consegna il giorno successivo.

Cosa c’è in questo foglio illustrativo

Che cos’è Saxenda® e a cosa serve
Prima di usare Saxenda®
Come usare Saxenda®
Mentre usi Saxenda®
Cose a cui prestare attenzione
Effetti collaterali
Dopo aver usato Saxenda®
Descrizione del prodotto
Ulteriori informazioni

Questo opuscolo risponde ad alcune domande comuni su Liraglutide Vendita On Line. Non contiene tutte le informazioni disponibili. Non sostituisce il colloquio con il medico, l’infermiere o il farmacista.

Tutti i farmaci presentano rischi e benefici. Dovresti discutere con il tuo medico i rischi dell’utilizzo di Saxenda® rispetto ai benefici attesi.

Se hai dubbi sull’uso di questo medicinale, chiedi al tuo medico o al farmacista.

Conservi questo foglio insieme al medicinale.  Potrebbe essere necessario leggerlo di nuovo.

Che cos’è Liraglutide Vendita On Line e a cosa serve

Saxenda® è un medicinale dimagrante che contiene il principio attivo liraglutide. È simile a un ormone naturale chiamato GLP-1 che viene rilasciato dall’intestino dopo un pasto. . Saxenda® è un’iniezione che viene utilizzata una volta al giorno.

Liraglutide Vendita On Lineè utilizzato per la perdita di peso, in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico, negli adulti di età pari o superiore a 18 anni che hanno:

  • un BMI maggiore o uguale a 30 (obeso) o
  • un BMI maggiore o uguale a 27 e inferiore a 30 (sovrappeso) e problemi di salute legati al peso (come diabete, pressione alta, livelli anomali di grassi nel sangue o problemi respiratori durante il sonno, chiamati “apnea ostruttiva del sonno”).

Dovresti continuare a usare Saxenda® solo se hai perso almeno il 5% del tuo peso corporeo iniziale dopo 12 settimane con la dose di 3,0 mg al giorno. Consulta il tuo medico prima di continuare.

Liraglutide Vendita On Line deve essere utilizzato con una dieta a ridotto contenuto calorico e una maggiore attività fisica.

Il BMI (indice di massa corporea) è una semplice misura del tuo peso in relazione alla tua altezza. Si calcola dividendo il tuo peso in kg per la tua altezza in metri quadrati.

Liraglutide Vendita On Line agisce agendo sui recettori del cervello che controllano l’appetito, facendoti sentire più pieno e meno affamato. Questo può aiutarti a mangiare meno cibo e a ridurre il peso corporeo.

La perdita di peso inizia normalmente entro 2 settimane e continua per 9-12 mesi con il trattamento con Saxenda®. Saxenda® ti aiuterà quindi a mantenere questo nuovo peso inferiore e ti aiuterà a prevenire il recupero del peso.

Liraglutide Vendita On Line non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni. Questo perché gli effetti di questo medicinale non sono stati studiati in questa fascia di età.

Saxenda® non crea dipendenza.

Saxenda® è disponibile solo con prescrizione medica.

Chiedi al tuo medico se hai domande sul motivo per cui Saxenda® ti è stato prescritto.

Prima di usare Liraglutide Vendita

Quando non devi usarlo

Non utilizzare Saxenda® se è allergico alla liraglutide o ad uno qualsiasi degli ingredienti elencati alla fine di questo foglio.

Alcuni dei sintomi di una reazione allergica possono includere:

  • arrossamento, gonfiore, eruzione cutanea e prurito nel sito di iniezione
  • eruzione cutanea, prurito o orticaria sulla pelle
  • fiato corto
  • respiro sibilante o difficoltà a respirare
  • gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o di altre parti del corpo.

Non utilizzare questo medicinale dopo la data di scadenza stampata sulla confezione o se la confezione è strappata o presenta segni di manomissione.  Se è scaduto o è danneggiato, restituirlo al farmacista per lo smaltimento.

Prima di iniziare a usarlo

Informi il medico se:

  • hai palpitazioni (ti senti consapevole del tuo battito cardiaco) o se hai la sensazione di un battito cardiaco accelerato mentre sei a riposo durante il trattamento con Saxenda®.
  • hai il diabete. Non utilizzare Saxenda® in sostituzione dell’insulina. Saxenda® e insulina non devono essere usati insieme.
  • soffre di insufficienza cardiaca (malattia del cuore con respiro corto e gonfiore dei piedi o delle gambe dovuto all’accumulo di liquidi). Questo medicinale non è raccomandato in caso di grave insufficienza cardiaca.
  • ha mai avuto un attacco cardiaco (infarto miocardico). L’esperienza con questo medicinale in pazienti che hanno avuto un attacco cardiaco è scarsa o nulla.
  • soffre di angina instabile, un tipo di dolore al petto che si manifesta quando non c’è abbastanza sangue al cuore e che è nuovo o diverso da prima. L’esperienza con questo medicinale nei pazienti con angina instabile è scarsa o nulla.
  • stai assumendo altri farmaci per la perdita di peso, compresi quelli soggetti a prescrizione, da banco o a base di erbe.
  • hai una malattia infiammatoria intestinale, come il morbo di Crohn.
  • soffre di gastroparesi (una condizione in cui lo stomaco ha difficoltà a svuotare adeguatamente il cibo).
  • attualmente soffri o hai avuto malattie della tiroide, inclusi noduli tiroidei e ingrossamento della ghiandola tiroidea.
  • ha una malattia renale o è in dialisi (un trattamento in cui il sangue viene filtrato e purificato utilizzando una macchina).
  • hai problemi al fegato.
  • hai o hai avuto una malattia del pancreas.
  • hai o hai avuto depressione, pensieri suicidi o qualsiasi altra grave malattia mentale.
  • hai altre condizioni mediche o hai assunto altri medicinali che potrebbero averti causato un aumento di peso.

Bevi molti liquidi per evitare la disidratazione, in particolare se avverti vomito o diarrea quando inizi il trattamento con Saxenda®. La disidratazione può causare problemi ai reni che talvolta richiedono la dialisi.  Rivolgiti al tuo medico se hai domande o dubbi.

Smetta di prendere Liraglutide Vendita e contatti immediatamente un medico se avverte un forte dolore nella parte superiore dell’addome, solitamente peggiore sul lato destro sotto le costole.  Il dolore può essere avvertito fino alla schiena o alla spalla destra. Se si perde peso in modo significativo, si corre il rischio di calcoli biliari e quindi di infiammazione della cistifellea.

C’è poca esperienza con Saxenda® in pazienti di età ≥ 75 anni. Non è raccomandato se hai 75 anni o più.

Informa il tuo medico se hai allergie ad altri medicinali, alimenti, conservanti o coloranti.

Informi il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza.  L’uso di questo medicinale in gravidanza non è stato studiato. Liraglutide Vendita non deve essere usato durante la gravidanza. Non è noto se Saxenda® possa danneggiare il feto.

Informi il medico se sta allattando o ha intenzione di allattare.  Non è noto se Saxenda® passi nel latte materno. Non usare Saxenda® se sta allattando al seno.

Se non hai informato il tuo medico di quanto sopra, informilo prima di usare Saxenda®.

Assunzione di altri medicinali

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo altri medicinali, compresi quelli acquistati senza prescrizione medica in farmacia, supermercato, naturopata o negozio di alimenti naturali.

In particolare informi il medico o il farmacista se sta assumendo medicinali:

  • per il trattamento del diabete di tipo 2, come una sulfanilurea (inclusa glimepiride o glibenclamide). Potresti avere un basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia) quando usi questi medicinali con Saxenda®. Il medico può aggiustare la dose del medicinale per il diabete per impedirle di avere un basso livello di zucchero nel sangue.
  • per fluidificare il sangue (anticoagulanti), come warfarin o altri tipi di medicinali chiamati “derivati ​​cumarinici”. Potrebbe essere necessario che il medico la monitori più da vicino.
  • per la pressione alta, come amlodipina, atenololo o bisoprololo o per malattie cardiache, come la digossina.
  • per l’HIV, come atazanavir o ritonavir.

Informi il medico di eventuali altri medicinali che sta assumendo.  Questo è molto importante. Il medico ti consiglierà se è giusto continuare a prenderli o se dovresti interromperli.

Il tuo medico e il tuo farmacista avranno maggiori informazioni sui medicinali a cui prestare attenzione o da evitare durante l’utilizzo di Saxenda®.

Come usare Saxenda®

Il medico o il farmacista ti avrà dato consigli su come usare il medicinale. Seguire attentamente tutte le indicazioni. Essi possono differire dalle informazioni contenute in questo foglio illustrativo.

Se non capisci le istruzioni, chiedi aiuto al tuo medico, infermiere o farmacista.

Il tuo medico ti inizierà con una dieta e un programma di esercizi fisici.  Rimani su questo programma mentre usi Saxenda®.

Saxenda® è fornito come penna preriempita contenente liraglutide. La penna Saxenda® può somministrare dosi da 0,6 mg, 1,2 mg, 1,8 mg, 2,4 mg o 3,0 mg.

Quanto usarne

Il medico ti dirà quanto di questo medicinale dovrai utilizzare ogni giorno.

  • La dose iniziale abituale è 0,6 mg una volta al giorno.
  • Il medico le dirà per quanto tempo continuare a prendere questa dose. Sarà per almeno una settimana.
  • La dose può quindi essere aumentata di 0,6 mg ogni settimana fino a raggiungere la dose raccomandata di 3,0 mg una volta al giorno.

Il tuo medico ti dirà quanto Saxenda® usare ogni settimana. Di solito ti verrà detto di seguire la tabella seguente:

Una volta raggiunta la dose raccomandata di 3,0 mg nella settimana 5 di trattamento, continui a usare questa dose fino al termine del periodo di trattamento. Non aumentare ulteriormente la dose.

Visita regolarmente il tuo medico per valutare la tua necessità di continuare il trattamento con Saxenda®.

Non modifichi la dose a meno che non glielo abbia detto il medico.

Quando usarlo

Puoi utilizzare Saxenda® in qualsiasi momento della giornata, con o senza cibi e bevande. È preferibile utilizzare Saxenda® ogni giorno all’incirca alla stessa ora, nell’orario più conveniente per te.

Come usarlo

Prima di utilizzare la penna per la prima volta, il medico o l’infermiere le mostreranno come utilizzare la penna.

  • La penna preriempita Saxenda® è progettata per essere utilizzata con gli aghi NovoFine®, fino a una lunghezza di 8 mm. Gli aghi non sono inclusi con la penna.
  • Chiedi al tuo medico o all’infermiere quale larghezza (calibro) e lunghezza dell’ago è più adatta a te.
  • Usi un nuovo ago per ogni iniezione e lo smaltisca dopo l’uso.
  • Saxenda® viene somministrato tramite iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea) come mostrato dal medico o dall’infermiere. Non iniettare mai Saxenda® in una vena o in un muscolo.
  • Saxenda® può essere iniettato nella parte anteriore della vita (addome), nella parte anteriore della coscia o nella parte superiore del braccio.

Controllo della penna Saxenda®:
Saxenda® deve essere limpido e incolore.

Non usare questo medicinale se è addensato, colorato o contiene pezzi solidi.

Legga attentamente le istruzioni stampate più avanti in questo foglio per preparare e maneggiare correttamente la penna Saxenda®.

Per quanto tempo usarlo

Continua a usare Saxenda® solo se hai perso almeno il 5% del tuo peso corporeo iniziale dopo 12 settimane con la dose di 3,0 mg/giorno (vedere sopra “Quantità usarne”). Consulta il tuo medico prima di continuare.

Il medico valuterà il trattamento regolarmente.

Se ne usi troppo (sovradosaggio)

Se usa più Saxenda® di quanto deve, parli con il medico o si rechi immediatamente in ospedale. Porta con te la confezione del medicinale. Potresti aver bisogno di cure mediche. L’uso eccessivo di Saxenda® può causare nausea (sensazione di malessere) e vomito (malessere).

Se dimentichi di usarlo

Se dimentica una dose e se ne ricorda entro 12 ore dall’orario abituale di assunzione della dose, inietti Saxenda® non appena se ne ricorda.

Tuttavia, se sono trascorse più di 12 ore da quando avresti dovuto usare Saxenda®, salti la dose dimenticata e inietti la dose successiva il giorno successivo alla solita ora.

Non utilizzare una dose extra né aumentare la dose il giorno successivo per compensare la dose dimenticata.

Se non è sicuro di cosa fare, si rivolga al medico, all’infermiere o al farmacista.

Mentre usi Saxenda®

Cose che devi fare

Informi il medico se ha il diabete.  Potrebbero aggiustare la dose del medicinale per il diabete per impedirti di avere “ipo” (bassi livelli di zucchero nel sangue).

  • Non mescolare Saxenda® con altri medicinali che si iniettano (ad esempio insulina).
  • Non utilizzare Saxenda® in combinazione con altri medicinali che contengono agonisti del recettore GLP-1 (ad esempio exenatide o lixisenatide).

Informi il medico, l’infermiere o il farmacista se è in viaggio.  Chiedi loro una lettera che spieghi perché porti con te dispositivi per l’iniezione. Ogni paese che visiterai dovrà vedere questa lettera, quindi dovresti prenderne diverse copie.

Potrebbe non essere possibile ottenere Saxenda® nel paese che stai visitando.

Il tuo medico, infermiere o farmacista può fornirti alcune informazioni utili.

Cose che non devi fare

Non smetta di usare il medicinale a meno che non glielo dica il medico.

Non usi questo medicinale se pensa che sia stato congelato o esposto a calore eccessivo.

Non usi questo medicinale per trattare altri disturbi a meno che non glielo dica il medico.

Non dare il tuo medicinale a nessun altro, anche se ha la tua stessa condizione.

Non condividere aghi o penne.

Cose a cui prestare attenzione

Fai attenzione alla guida o all’uso di macchinari finché non sai come Saxenda® ti influenza.  Per ulteriori informazioni si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti collaterali

Informi il medico, l’infermiere o il farmacista il prima possibile se non si sente bene mentre usa Saxenda®.

Tutti i medicinali possono avere effetti collaterali. A volte sono seri, il più delle volte no. Potrebbe essere necessario un trattamento medico se si manifestano alcuni degli effetti collaterali.

Non allarmatevi per i seguenti elenchi di effetti collaterali. Potresti non sperimentarne nessuno.

Chiedi al tuo medico, infermiere o farmacista di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

Gli effetti collaterali più comuni durante l’utilizzo di Saxenda® sono:

  • sentirsi male (nausea)
  • stare male (vomitare)
  • diarrea
  • stipsi.

Questi effetti collaterali sono generalmente lievi e normalmente diminuiscono con l’uso continuato.

Informi il medico se nota uno qualsiasi dei seguenti effetti e se ti preoccupa:

  • cambiato il senso del gusto
  • vertigini
  • indigestione (dispepsia)
  • sensazione di gonfiore, ruttazione, flatulenza o secchezza delle fauci
  • bruciore di stomaco
  • addome doloroso o gonfio
  • basso livello di zucchero nel sangue (una “ipo”)
  • reazioni nel sito di iniezione (come lividi, dolore, irritazione, prurito ed eruzione cutanea)
  • battito cardiaco veloce
  • sentirsi debole o stanco
  • difficoltà a dormire (insonnia).
    Questo di solito si verifica durante i primi 3 mesi di trattamento
  • aumento degli enzimi pancreatici (come lipasi e amilasi).

L’elenco riportato sopra include gli effetti collaterali più comuni del medicinale. Di solito sono lievi e di breve durata.

Altri effetti collaterali meno comuni includono:

  • sensazione generale di malessere.
  • orticaria (un tipo di eruzione cutanea).
  • perdita di liquidi (disidratazione). È più probabile che ciò si verifichi all’inizio del trattamento e potrebbe essere dovuto a malessere (vomito), sensazione di malessere (nausea) e diarrea.

È più probabile che si verifichino ipoglicemia se si soffre di diabete e si sta assumendo anche una sulfanilurea. Potrebbe verificarsi una crisi ipoglicemica all’improvviso. I segnali di allarme di una ipo possono includere:

  • sudore freddo, pelle fresca e pallida
  • mal di testa
  • battito cardiaco veloce
  • non mi sento bene
  • sentirsi molto affamato
  • cambiamenti nella visione
  • sentirsi assonnato
  • sentirsi deboli, nervosi, ansiosi o confusi
  • difficoltà di concentrazione
  • tremore (tremore)

Il medico può fornirti ulteriori informazioni su come trattare i bassi livelli di zucchero nel sangue e cosa fare se noti questi segnali di allarme. Se stai già assumendo una sulfonilurea quando inizi a usare Saxenda®, il tuo medico potrebbe dirti di ridurre la dose della sulfonilurea.

Informi immediatamente il medico se:

  • avverte un dolore grave e persistente all’addome (zona dello stomaco) che potrebbe estendersi fino alla schiena, così come nausea e vomito. Questo potrebbe essere un segno di un pancreas infiammato (pancreatite). La pancreatite è una condizione medica grave, potenzialmente pericolosa per la vita. Smetti di prendere Saxenda® se si verifica questo.
  • avere un nodulo o gonfiore al collo, raucedine, difficoltà a deglutire o mancanza di respiro.
  • manifesta i segni di una ridotta funzionalità renale, che possono includere riduzione del volume delle urine, sapore metallico in bocca e facilità alla formazione di lividi.
  • avverte dolore addominale nella parte superiore destra, ingiallimento della pelle e degli occhi o feci color argilla, che possono essere segni di problemi alla cistifellea.
  • sperimenta depressione o presenta cambiamenti mentali (soprattutto cambiamenti improvvisi di umore, comportamenti, pensieri o sentimenti) che sono nuovi, peggiori o che la preoccupano.

Informi il medico se noti qualcos’altro che ti fa sentire male.

Informi immediatamente il medico o si rechi al pronto soccorso dell’ospedale più vicino se nota uno dei seguenti:

  • eruzioni cutanee su gran parte del corpo
  • mancanza di respiro, respiro sibilante
  • gonfiore del viso, delle labbra o della lingua
  • battito cardiaco veloce
  • sudorazione.

Questo elenco include effetti collaterali molto gravi che potrebbero essere segni di una grave reazione allergica. Potresti aver bisogno di cure mediche urgenti o di ricovero in ospedale. Questi effetti collaterali sono rari.

In alcune persone possono verificarsi anche altri effetti collaterali non elencati sopra.

Chiedi al tuo medico, infermiere o farmacista di rispondere a qualsiasi domanda tu abbia.

Dopo aver usato Saxenda®

Magazzinaggio

Conservare le penne Saxenda®  che non vengono utilizzate a una temperatura  compresa tra 2°C e 8°C in frigorifero (non dentro o troppo vicino al congelatore o all’elemento di raffreddamento). Non congelare.  Quando viene utilizzato Saxenda®, può conservare la penna per 1 mese a temperatura ambiente (sotto i 30°C) o in frigorifero (da 2°C a 8°C), lontano da elementi di raffreddamento. Conservare la penna senza ago inserito.

Eliminare Saxenda® dopo 1 mese anche se contiene ancora del medicinale.

Il medicinale contenuto in Saxenda® non deve essere congelato, né esposto al calore o alla luce solare diretta.

Quando non utilizza la penna, mantenga il cappuccio della penna per proteggerla dalla luce.

Non utilizzare Saxenda® dopo la data di scadenza stampata sull’etichetta della penna e sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non utilizzare Saxenda® se la soluzione non è limpida e incolore.

Conservarlo dove i bambini non possono raggiungerlo.

Disposizione

Smaltire gli aghi usati in modo sicuro in un contenitore per oggetti taglienti di plastica gialla.

Se il medico ti dice di interrompere l’uso di questo medicinale o se la data di scadenza è passata, chiedi al tuo farmacista cosa fare con il medicinale rimasto.

Descrizione del prodotto

Cosa sembra

Saxenda® è fornito come soluzione iniettabile limpida e incolore in una penna preriempita. Ciascuna penna contiene 3 ml di soluzione ed è in grado di erogare dosi da 0,6 mg, 1,2 mg, 1,8 mg, 2,4 mg o 3,0 mg.

Saxenda® è disponibile in confezioni contenenti 1, 3 o 5 penne. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Gli aghi non sono inclusi.

ingredienti

Saxenda® contiene liraglutide (rys) 6 mg/ml come principio attivo. L’abbreviazione ‘rys’ indica il metodo di ingegneria genetica utilizzato per produrre la liraglutide.

Saxenda® contiene anche i seguenti ingredienti inattivi: sodio fosfato bibasico diidrato, glicole propilenico, fenolo, acido cloridrico, sodio idrossido e acqua per preparazioni iniettabili.

Fornitore/Sponsor

Saxenda® è fornito in Australia da:

Novo Nordisk Pharmaceuticals Pty. Ltd. 
Livello 3
21 Solent Circuit
Baulkham Hills NSW 2153

Questo foglio illustrativo è stato preparato il 12 gennaio 2018

Numero di registrazione australiano:
AUST R 225804

Saxenda®, NovoFine® e NovoCare® sono marchi di proprietà di Novo Nordisk A/S.

© 2018
Novo Nordisk A/S

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni chiamare il Centro assistenza clienti NovoCare® al numero 1800 668 626.

www.novonordisk.com.au

Per ulteriori consigli dietetici, fare riferimento alle Linee guida dietetiche australiane sul sito web NH&MRC all’indirizzo www.nhmrc.gov.au

Istruzioni su come usare Saxenda® 6 mg/mL soluzione iniettabile in penna preriempita

Si prega di leggere attentamente queste istruzioni  prima di utilizzare la penna preriempita Saxenda®.

Non utilizzare la penna senza un’adeguata formazione  da parte del medico o dell’infermiere. Inizia controllando la penna per  assicurarti che contenga Saxenda® 6 mg/mL,  quindi guarda le illustrazioni sottostanti per conoscere le diverse parti della penna e dell’ago.

Se è cieco o ha problemi di vista e non riesce a leggere il contatore della dose sulla penna, non usi questa penna senza aiuto.  Chiedi aiuto a una persona con una buona vista addestrata a utilizzare la penna preriempita Saxenda®.

La sua penna è una penna preriempita preriempita per la misurazione della dose. Contiene 18 mg di liraglutide ed eroga dosi da 0,6 mg, 1,2 mg, 1,8 mg, 2,4 mg e 3,0 mg. La penna è progettata per essere utilizzata con aghi monouso NovoFine® fino a una lunghezza di 8 mm. Gli aghi non sono inclusi nella confezione.

! Informazioni importanti
Presti particolare attenzione a queste note poiché sono importanti per l’uso sicuro della penna.

1 Prepara la penna con un nuovo ago

  • Controlli il nome e l’etichetta colorata  della sua penna per assicurarsi che contenga Saxenda®. Ciò è particolarmente importante se prendi più di un tipo di medicinale iniettabile. Usare il medicinale sbagliato potrebbe essere dannoso per la salute.
  • Tolga il cappuccio della penna.

  • Controlli che la soluzione nella penna sia limpida  e incolore. Guarda attraverso la finestra della penna. Se la soluzione appare torbida, non usare la penna.

  • Prenda un nuovo ago NovoFine®  e strappi la linguetta di carta.

  • Spinga l’ago direttamente sulla penna. Avvitare l’ago  in modo che sia stretto e sicuro.

  • Tolga il cappuccio esterno dell’ago e lo conservi per dopo.  Ne avrà bisogno dopo l’iniezione, per rimuovere in sicurezza l’ago dalla penna.

  • Tolga il cappuccio interno dell’ago e lo getti via.  Se provi a rimetterlo, potresti infilzarti accidentalmente con l’ago.
    Sulla punta dell’ago potrebbe apparire una goccia di soluzione. Questo è normale, ma deve comunque controllare il flusso se usa una penna nuova per la prima volta.
    Non attacchi un nuovo ago  alla penna finché non è pronto a fare l’iniezione.

! Usi sempre un ago nuovo per ogni iniezione. 
Ciò potrebbe prevenire il blocco degli aghi, la contaminazione, l’infezione e un dosaggio impreciso.

! Non utilizzare mai un ago piegato o danneggiato.

2 Controllare il flusso

  • Prima della prima iniezione con ciascuna nuova penna  controlli il flusso. Se la penna è già in uso, vada al punto 3 “Seleziona la dose”.
  • Ruoti il ​​selettore della dose  finché il contatore della dose non mostra il simbolo di controllo del flusso ( ).

  • Tenere la penna con l’ago rivolto verso l’alto.
    Premere e tenere premuto il pulsante della dose  finché il contatore della dose non ritorna sullo 0.
    Lo 0 deve essere allineato con l’indicatore della dose.
    Sulla punta dell’ago dovrebbe apparire una goccia di soluzione.
    Una piccola goccia potrebbe rimanere sulla punta dell’ago, ma non verrà iniettata.
    Se non appare alcuna goccia,  ripetere il passaggio 2  “Controllare il flusso”  fino a 6 volte. Se ancora non c’è alcuna goccia, cambiare l’ago e ripetere   ancora una volta il passaggio 2 “Controllare il flusso” .
    Se ancora non appare alcuna goccia,  smaltire la penna e utilizzarne una nuova.

! Si assicuri sempre che compaia una goccia  sulla punta dell’ago prima di utilizzare una nuova penna per la prima volta. Questo assicura che la soluzione fluisca. Se non appare alcuna goccia, non inietterà  alcun  medicinale, anche se il contatore della dose potrebbe spostarsi. Ciò potrebbe indicare un ago bloccato o danneggiato.

Se non controlli il flusso prima della prima iniezione con ogni nuova penna, potresti non ottenere la dose prescritta e l’effetto desiderato di Saxenda®.

3 Selezionare la dose

  • Ruoti il ​​selettore della dose finché il contatore della dose non mostra la dose (0,6 mg, 1,2 mg, 1,8 mg, 2,4 mg o 3,0 mg). 
    Se seleziona la dose sbagliata, può ruotare il selettore della dose in avanti o indietro fino alla dose corretta.
    La penna può comporre fino a un massimo di 3,0 mg.
    Il selettore della dose modifica la dose. Solo il contatore della dose e l’indicatore della dose mostreranno quanti mg seleziona per dose.
    È possibile selezionare fino a 3,0 mg per dose. Quando la penna contiene meno di 3,0 mg, il contatore della dose si ferma prima che venga visualizzato 3,0.
    Il selettore della dose scatta in modo diverso quando viene ruotato in avanti, indietro o oltre il numero di mg rimasti. Non contare i clic della penna.

! Usi sempre il contadosi e l’indicatore della dose per vedere quanti mg hai selezionato prima di iniettare questo medicinale.

Non contare i clic della penna.

Non utilizzare la bilancia a penna. Mostra solo approssimativamente la quantità di soluzione rimasta nella penna.

Con il selettore della dose è possibile selezionare solo dosi da 0,6 mg, 1,2 mg, 1,8 mg, 2,4 mg o 3,0 mg.  La dose selezionata deve allinearsi esattamente con l’indicatore della dose per garantire l’assunzione della dose corretta.

Carrello
Torna in alto